Sui passi di Francesco. Un cammino, una storia, un libro

 

Era l’estate del 2014. Uno dei compagni di viaggio con cui avevamo affrontato la Via degli Dei buttò lì questa idea. Presto si aggiunsero altre persone, fino a un totale di sei. Da lì a pochi giorni siamo partiti: circa 190 chilometri a piedi tra Toscana e Umbria, attraverso luoghi come La Verna, Pieve Santo Stefano, Montecasale, Sansepolcro, Città di Castello, Gubbio, Valfabbrica e Assisi.

1072389_10204772700986804_5178613025295018251_o

Partito senza nemmeno una penna, ho sentito in fretta l’urgenza di appuntare impressioni, incontri, frammenti di dialogo. Solo una volta tornato, rileggendo le pagine del taccuino, ho avuto l’impressione che affiorasse qualcosa in più di un semplice diario di bordo: alla dimensione del racconto al presente – quasi un reportage di viaggio – si intrecciano i fantasmi del passato, ambientato in un luogo che è quasi una metafora, un’Agenzia con la A maiuscola, spaccato di una vita precedente e allo stesso tempo un simbolo, un luogo della psiche.

10669363_10204772702986854_4063162088778329468_o

Nel libro Sui passi di Francesco trovate anche un Bestiario, inspirato alla tradizione medievale, che si costruisce via via, pagina dopo pagina, avvistamento dopo avvistamento. È un Bestiario democratico, orizzontale, aperto, che non ha selezione all’entrata e non considera l’esistenza oggettiva di un animale come elemento imprescindibile.

Così, a fianco di un gheppio che esegue un perfetto spirito santo, si può avvistare un temibile Griphone, in grado di captare onde elettromagnetiche per scovare le proprie prede. Per non parlare del Cervero e della Chipera, animali mitologici a guardia del monte La Verna, anticamente consacrato alla dea infera Laverna, protettrice dei malfattori: è, curiosamente, proprio in questo luogo che Giovanni, detto Francesco, ricette secondo la tradizione le stigmate, appena due anni prima di morire.

Il libro, edito da Ediciclo, è disponibile in libreria e online. L’anteprima nazionale della presentazione è in data 9 aprile 2017, a Sansepolcro, luogo che nel libro riveste un’importanza centrale.

Sui passi di Francesco, Diego Fontana, Ediciclo Editore
Clicca per informazioni o per acquistarlo.

Una curiosità: in questo social network nascente, dedicato ai luoghi della letteratura, potete trovare tutti i principali scenari del percorso.

Schermata 2017-04-03 alle 12.08.36
Clicca per scoprire i luoghi del percorso di Sui Passi di Francesco
Advertisements

Un pensiero su “Sui passi di Francesco. Un cammino, una storia, un libro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...